ll Dott. Massimiliano Mulè si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti il 29 ottobre 2003. Nello stesso anno eè stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Cardiologia presso il medesimo Ateneo dove ha conseguito il diploma di specializzazione in Cardiologia nell’ottobre 2007, con la massima votazione. 

Durante il corso di specializzazione ha approfondito le metodiche di diagnosi invasiva e non invasiva dell’ipertensione arteriosa polmonare, delle cardiopatie congenite dell’adulto e delle valvulopatie acquisite; ha, inoltre, acquisito esperienza nella diagnosi e cura della cardiopatia ischemica e delle più comuni aritmie dell’adulto. 

Dopo la specializzazione è stato ammesso al Dottorato di Ricerca su “Ipertensione d’organo e danno correlato” presso l’Università di Catania, dove ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca a febbraio del 2012. 

Nel corso del dottorato ha frequentato per 12 mesi il Dipartimento Cardiovascolare dell’Erasme Hospital della Free University of Bruxelles, dove ha approfondito le sue conoscenze sulla diagnosi e cura dell’ipertensione polmonare e dello scompenso cardiaco. 

Durante questi anni di formazione ha approfondito la conoscenza di diverse metodiche di indagine, con particolare attenzione all’ecocardiografia trans toracica, al test da sforzo cardiopolmonare ed al cateterismo cardiaco. 

Inoltre, nel corso degli anni ha portato avanti una proficua attività di ricerca, essendo coautore di 34 articoli su riviste internazionali indicizzate, di due monografie edite a stampa e di due paragrafi di due ulteriori monografie. 

Attualmente esercita come libero professionista presso gli ambulatori di Catania, Acireale e Gela, e come cardiologo convenzionato con il sistema sanitario regionale presso lo studio di Paternò. 

E’ , inoltre, titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania per lo screening dei pazienti affetti da sclerosi sistemica progressiva.

dott.mulè

Dott. Massimiliano Mulè
Cardiologo

Lun - Ven dalle 8:15 -15:00
13:30 - 16:00